Manifestazioni ed Eventi

Nel bel mezzo del divertimento

Le più belle feste e highlights della Val Gardena

La Val Gardena è famosa per l’incommensurabile bellezza della natura e per le maestose cime delle Dolomiti. Ma anche a distanza da queste meraviglie vi sono avvenimenti e manifestazioni che garantiscono divertimento e buon umore.

In Val Gardena non mancano highlights interessanti e diversificati. Anzi! Anche gli amanti dell’arte e della buona musica troveranno quello che cercano dalle nostre parti.

Sella Ronda Hero – MTB Marathon

21/06/2014

La maratona di mountain bike più dura d’Europa, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, le Dolomiti. Due percorsi su 4 mitici passi dolomitici - Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella - nonché Passo Duron, intorno al spettacolare massiccio del Sella 3.152 m e del Sassolungo 3.181 m. Il percorso di 82 km e 4.200 metri di dislivello assegnerà il titolo di eroe del SELLARONDA MTB, la distanza di 50 km e 2.600 metri di dislivello fa per chi vuole godersi le spettacolari viste panoramiche sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

http://www.sellarondahero.com

Sellaronda Bike Day

22.06.2014

La manifestazione non competitiva è aperta a tutti ed è gratuita!
Dalle ore 8:30 alle ore 15:30 si terrà il Sellaronda Bike Day: verranno chiusi al traffico automobilistico tutti i passi dolomitici intorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) riservandoli esclusivamente ai ciclisti.
La partecipazione è gratuita e non serve nessuna iscrizione.

www.sellarondabikeday.com

Valgardena Musika

03.07.2014 - 19.09.2014

La musica è un’arte che non conosce limiti. Essa sfrutta una lingua universale capace di raggiungere ognuno, anche oltre i confini locali, unendo persone che normalmente non avrebbero molti punti di contatto.

Valgardena Musika si presenta come una serie di concerti estivi al di fuori delle metropoli della musica e della cultura, una sorta di festival internazionale nel bel mezzo delle montagne, con forte contatto con il paesaggio locale, con la cultura e la lingua tipica del posto. All’interno dei festival che si svolgono in Alto Adige essa si posiziona come una manifestazione di concerti locali ormai consolidata vista l’esperienza pluriennale. Tutto questo ha trasformato Valgardena Musika in un festival con una propria identità e profilo personale molto definito: un’offerta culturale capace di unire la città con la campagna, le lingue diffuse con quelle più nascoste, gli idiomi musicali più diversi, le etnie vicine e distanti.

IV. Biennale Gherdëina - Mostra d'arte contemporanea

17.07.2014 - 03.10.2014

L’Associazione turistica di Ortisei in collaborazione con il Comune di Ortisei organizza la quarta edizione della Biennale Gherdëina. Durante questa mostra d’arte contemporanea l’ambiente autentico della zona pedonale di Ortisei sarà il palcoscenico d’eccezione per cinque autorevoli esponenti dell’arte contemporanea, di fama nazionale ed internazionale.

Climbing MOVE Festival

5.00 p.m. Climbing MOVE Festival;
5.30 p.m. Boulder MOVE;
6.00 p.m. MOVE Aperitif and start of MOVE 24h by Active Sport;
9.00 p.m. MOVE Fashion Show.

Equipment from various brands can be hired and tested troughhout the night

Val Gardena in costume

03.08.2014

Val Gardena in costume” il corteo folcloristico più importante della Val Gardena. Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare questa bellissima manifestazione ad Ortisei.
La Val Gardena è ricca di tante usanze e tradizioni. Il passato ed il presente vissuto in Val Gardena “Impressioni gardenesi” è l'argomento che vogliamo rappresentare quest'anno nel nostro corteo folcloristico “Val Gardena in costume”.
Con questo corteo vogliamo avvicinarVi alla nostra cultura e storia e regalarVi alcune immagini tipiche della nostra stupenda valle.

Ferragosto in Val Gardena

13.08.2014 - 18.08.2014

UNIKA – la fiera delle sculture in Val Gardena

21.08.2014 - 24.08.2014

Ogni anno avrà luogo ad Ortisei UNIKA, la rassegna degli scultori gardenesi che presentano l’arte dello scolpire nel legno.

26 scultori e quattro pittori, tutti membri del gruppo UNIKA, presentano nell’ambito di Gardena Scultori in Fiera le loro nuove creazioni artistiche.

Visitate l’UNIKA - Gardena scultori in fiera. Vedrete l’evento dell´anno dell´artigianato artistico Gardenese: un’esposizione di 150 sculture e pitture, tutte degli artisti del gruppo UNIKA.