Messner Mountain Museum

Messner Mountain Museum

La serie museale di Reinhold Messner dedicata alla montagna

Quando l’uomo incontra la montagna accadono cose grandiose (William Blake)

Cosa significano le montagne per noi uomini? Questa è la domanda che si è posto Reinhold Messner, da anni uno degli alpinisti di maggior successo al mondo, come quesito centrale per i suoi musei MMM dedicati alla montagna.

Reinhold Messner ha dedicato alla montagna e alle sue culture uno spazio museale. Nasce così il progetto Messner Mountain Museum, che l’alpinista considera il suo 15° Ottomila. È il luogo in cui Reinhold Messner rende visibile e fruibile la propria eredità: le conoscenze, le esperienze, le storie dell’incontro tra uomo e montagna.


La serie museale comprende cinque musei:

  • MMM di Firmiano, presso Castel Firmiano a Bolzano, è il centro del museo della montagna (raggiungibile in circa 1 ora)
  • Il MMM Ripa, presso il castello di Brunico, si interessa del tema “popoli della montagna“ (raggiungibile in circa 1 ora)
  • MMM Juval, presso l’omonimo castello in Val Venosta, è didicato al mito della montagna(raggiungibile in circa 1 ora e mezza)
  • MMM Dolomites, sul Monte Rite a sud di Cortina, si interessa del tema “roccia ed alpinismo nelle Dolomiti”(raggiungibile in circa 1 ora e mezza)
  • MMM Ortles, a Solda, dedicato ai ghiacciai e al ghiaccio perenne (raggiungibile in circa 2 ore)

Per ulteriori informazioni consultate il sito http://www.messner-mountain-museum.it

 

Reinhold Messner, nato il 17 settembre 1944 in Alto Adige, conquista già a 5 anni, insieme a suo padre, la sua prima vetta di tremila metri. In seguito la sua vita è stata segnata da spedizioni in montagna e nei deserti del mondo: egli ha fatto numerose prime ascensioni, scalato tutti i 14 ottomila, attraversato l’Antartide e la Groenlandia, il Tibet, il deserto del Gobi e Takla Makan a piedi. Messner lo fa per essere a contatto con la natura con un minimo di attrezzatura.

Messner oggi vive con la sua famiglia in Alto Adige e si dedica con anima e corpo al suo progetto della serie museale MMM.