Castelli

Un viaggio nel passato

In Alto Adige si trovano circa 800 tra castelli e residenze nobiliari medioevali. Alcuni immersi in straordinari vigneti, altri troneggiano su imponenti sporgenze rocciose, ma tutte incredibilmente belle e affascinanti.   Le massicce mura di cinta, le storiche torri e le artistiche cappelle invitano tutti a percorrere un viaggio a ritroso nel tempo.

Le rovine di Castel Wolkenstein

Le rovine di Castel Wolkenstein sono situate come un nido d’aquila a 1600 metri d’altezza, sulla parete dello Stevia all’entrata della Val Gardena. Il castello è stato eretto nel XIII secolo,  ma già nel 1525 esso crollò rovinosamente e non venne mai più ricostruito. Dal XIV secolo appartiene al conte di Wolkenstein, un importante cantastorie, autore e compositore medioevale.

Le rovine di Castel Setteneck, Ortisei in Val Gardena

Il castello di Setteneck un tempo era sito sul Col da Pincan, presso Ortisei in Val Gardena,e fu eretto nel XIII secolo. Il misterioso castello in possesso dei ministeriali di Setteneck si ritenne scomparso nel medioevo dalla sua posizione originaria. Nell’estate del 2000, durante alcuni scavi di prova, vennero scoperti i resti di questo particolarissimo castello. Gli scavi possono essere visitati in estate.

Castello di Presule, Fiè allo Sciliar

La costruzione risale al periodo dell’imperatore Massimiliano ed è stata eretta nel 1279 dai signori di Fiè. Oggi al suo interno si svolgono non solo  visite guidate, ma anche concerti, mostre e rappresentazioni teatrali. Da non perdere la collezione di armi storiche medioevali.

Castel Trostburg a Ponte Gardena in Val d’Isarco

Castel Trostburg è uno dei complessi medioevali fortificati più imponenti della provincia di Bolzano. La storia del Trostburg risale al XII secolo. Il castello è ancora oggi in uno stato molto ben conservato. In esso è custodito anche il museo altoatesino dei castelli.

Castel Roncolo a Bolzano

Castel Roncolo, conosciuto anche come il castello degli affreschi, troneggia sui tetti della città di Bolzano. Sono infatti soprattutto gli affreschi ad attirare esperti ed interessati di storia ed arte medioevale.

Castel Tirolo sopra Merano

Castel Tirolo è la dimora originaria dei conti del Tirolo e contiene oggi il museo provinciale della cultura e della storia dell’Alto Adige.

Castel Trauttmansdorff immerso nei giardini botanici sopra i tetti di Merano

Una dimora straordinaria poco sopra Merano, in cui l’imperatrice Sissi d’Austria amava trascorrere le sue vacanze.