Destinazioni escursionistiche in Alto Adige

Mete curiose e interessanti

Sono davvero tante le destinazioni alternative da visitare in giornata. Facendo magari un salto ai Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff a Merano o al Museo Archeologico di Bolzano, che conserva la mummia di Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. Passeggiando nel centro storico di Bressanone, capace di conquistare patiti dello shopping e non solo. O, ancora, visitando il Messner Mountain Museum a Castel Firmiano oppure esplorando il Canyon del rio d'Ora ad Aldino.

Castel Trauttmansdorff

Castel Trauttmansdorff a Merano ospita il Museo Provinciale del Turismo, con un percorso che si snoda fra 20 sale e racconta la storia del turismo, dal 1765 al 2000. Il castello, inoltre, sorge proprio nel cuore dei meravigliosi Giardini botanici che ne portano il nome.

Geoparc Bletterbach

Nella località di Aldino, un piccolo comune ai piedi del Corno Bianco (2.317 m), si apre la Gola del Bletterbach, formatasi circa 15.000 anni fa e nota anche come il Canyon del Rio d'Ora o Gran Canyon dell'Alto Adige. Anch'essa fa parte del Patrimonio Universale UNESCO.

Cascata di Parcines

Con un salto di 97 metri, la cascata di Parcines è una delle più spettacolari delle Alpi. In tutta sicurezza, il sentiero della cascata porta vicinissimi al punto in cui la massa d'acqua si stacca dalla parete rocciosa.

Paradiso balneare Laghi di Monticolo

Il lago grande e il lago piccolo di Monticolo, rientranti entrambi nel Comune di Appiano, nell'Oltradige, sono destinazioni molto amate nei mesi estivi. Sulle rive di entrambi i laghi si aprono lidi e impianti balneari, strutture gastronomiche e pontili di accesso alle acque.

Caldaro – Meta degli appassionati di vini

Caldaro è la patria della Schiava, il gradevole rosso di Caldaro. Il Museo Provinciale del Vino offre un'interessante panoramica sulla storia della viticoltura. La pluripremiata cooperativa Prima e Nuova Cantina di Caldaro organizza ogni venerdì una visita con degustazione di vini.

Centro Recupero Avifauna

Nella località di Tirolo, sotto l'omonimo castello, è attivo un centro impegnato nella cura dei rapaci feriti. Con le sue oltre 20 voliere, offre rifugio a molti uccelli rinvenuti in difficoltà. Non appena è in forze, l'animale viene rilasciato nel suo ambiente naturale. Il centro organizza due volte al giorno avvincenti dimostrazioni di volo.

Museo Mineralogico

Nel Museo Mineralogico di Tiso, in Val di Funes, è possibile ammirare scintillanti tesori della Terra. Con visite guidate a misura di bambino.

Segheria e Centro visite del Parco Naturale

In località Lavina Bianca di Tires, all'ingresso della Val Ciamin, si trova l'antica sega Steger. Ancora perfettamente funzionante, lo storico impianto ospita il Centro visite e informazioni del Parco Naturale dello Sciliar. Oltre alle gradevoli e interessanti visite guidate, la segheria propone anche pomeriggi a tema dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Museo del Loden

Il Mondo del Loden a Vandoies è un museo adatto a grandi e piccini, l'occasione per conoscere da vicino l'incredibile e avvincente storia di una stoffa divenuta protagonista indiscussa della tradizione agraria altoatesina.

Sigmundskron
Museion Bozen
Schloss Trauttmannsdorff
Schloss Trauttmannsdorff
Kaltern

Shopping in Val Gardena

Numerose occasioni di shopping

Dall’abbigliamento sportivo all’alta moda degli stilisti più famosi - dalle sculture in legno della Val Gardena alle deliziose specialità altoatesine! Qui in Val Gardena ci sono molti negozi specializzati ed occasioni di shopping per tutti i gusti e certamente c’è qualcosa anche per Voi. RegalateVi una giornata lontana dal caos e dalla frenesia tra le vie dello shopping della Val Gardena.

Lo shopping in Val Gardena è comunque più di una semplice passeggiata per le vie del centro. Le località hanno da offrire molto più dei negozi. Ecco i mercati che si svolgono ogni settimana:

  • Selva di Val Gardena
    Ogni giovedì mercato in via Nives dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
  • Ortisei
    Ogni venerdì mercato presso via Stazione e mercato biologico sul piazzale della chiesa. In entrambi i casi dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
  • Santa Cristina
    Ogni mercoledì mercato sulla piazza collinale dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Shopping
Shopping

Tradizioni & costumi locali

La Val Gardena – punto di incontro della cultura nel cuore dell’Europa

La Val Gardena è un vero luogo di incontro tra cultura e tradizioni - la sua storia bi-millenaria è ancora palpabile. La Val Gardena è una delle cinque valli ladine, dove ancora oggi è parlata ed insegnata una lingua romancia chiamata "ladino". La lingua viene da un mix di latino e celtico – ecco perchè la Val Gardena è ancora oggi considerata come un luogo di incontro di diverse culture europee.

Mantenere riti, tradizioni, costumi e tutto il patrimonio culturale ladino è un impegno importante per la popolazione locale. L'importanza di questi tesori del passato si riflette nella varietà dei diversi festival ed eventi che si svolgono in Val Gardena. Con orgoglio i gardenesi indossano i loro costumi tradizionali, capaci di tuffarsi come d’incanto nella gloria dei giorni passati. Numerose chiese e cappelle mostrano una vita molto religiosa. La vita dei contadini, i loro costumi e le tradizioni sono ora palpabili alle generazioni future presso il Museum Gherdeina.

Messner Mountain Museum

Cosa significano le montagne per noi uomini? Questa è la domanda che si è posto Reinhold Messner, da anni uno degli alpinisti di maggior successo al mondo, come quesito centrale per i suoi musei MMM dedicati alla montagna.

Reinhold Messner ha dedicato alla montagna e alle sue culture uno spazio museale. Nasce così il progetto Messner Mountain Museum, che l’alpinista considera il suo 15° Ottomila. È il luogo in cui Reinhold Messner rende visibile e fruibile la propria eredità: le conoscenze, le esperienze, le storie dell’incontro tra uomo e montagna.

La serie museale comprende cinque musei:

  • MMM di Firmiano, presso Castel Firmiano a Bolzano, è il centro del museo della montagna (raggiungibile in circa 1 ora)
  • Il MMM Ripa, presso il castello di Brunico, si interessa del tema “popoli della montagna“ (raggiungibile in circa 1 ora)
  • MMM Juval, presso l’omonimo castello in Val Venosta, è didicato al mito della montagna(raggiungibile in circa 1 ora e mezza)
  • MMM Dolomites, sul Monte Rite a sud di Cortina, si interessa del tema “roccia ed alpinismo nelle Dolomiti”(raggiungibile in circa 1 ora e mezza)
  • MMM Ortles, a Solda, dedicato ai ghiacciai e al ghiaccio perenne (raggiungibile in circa 2 ore)

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.messner-mountain-museum.it

Reinhold Messner, nato il 17 settembre 1944 in Alto Adige, conquista già a 5 anni, insieme a suo padre, la sua prima vetta di tremila metri. In seguito la sua vita è stata segnata da spedizioni in montagna e nei deserti del mondo: egli ha fatto numerose prime ascensioni, scalato tutti i 14 ottomila, attraversato l’Antartide e la Groenlandia, il Tibet, il deserto del Gobi e Takla Makan a piedi. Messner lo fa per essere a contatto con la natura con un minimo di attrezzatura.

Messner oggi vive con la sua famiglia in Alto Adige e si dedica con anima e corpo al suo progetto della serie museale MMM.

L’uomo venuto dal ghiaccio di Bolzano

L’uomo venuto dal ghiaccio, famoso anche con il nome di Ötzi, ha trovato la sua ultima dimora nel museo archeologico di Bolzano. Trovata negli anni ’90 sul Similaun, questa mummia di 5.300 anni è balzata agli onori delle cronache mondiali come importante scoperta storica.

Il museo archeologico di Bolzano mostra ai suoi spettatori un ampio contributo al fenomeno Ötzi su ben 4 piani di area museale. Diverse tecnologie, le ricerche intorno alla mummia venuta dal ghiaccio, ritrovamenti limitrofi, curiosità ed importanti interviste con momenti interattivi rendono il museo apprezzabile per grandi e piccini. L’highlight della mostra è la ricostruzione a grandezza naturale della mummia del Similaun.

Un‘età incredibile
L’uomo venuto dal ghiaccio è probabilmente vissuto tra il 3350 ed il 3100 a. C.: quindi il periodo in cui esso ha vissuto risale a oltre 5.000 anni fa, in un’età in cui in Europa il bronzo era balzato all’attenzione delle persone come nuovo materiale di lavoro.

Un ritrovamento straordinario
La straordinarietà del ritrovamento sta nel fatto che Ötzi è stato rinvenuto completamente vestito e armato come al momento della sua morte.

  • Gli orari d’apertura del museo si trovano qui
  • Per i prezzi d’entrata cliccate qui

Il museo archeologico di Bolzano è raggiungibile in circa 45 minuti.

Castelli in Alto Adige

In Alto Adige si trovano circa 800 tra castelli e residenze nobiliari medioevali. Alcuni immersi in straordinari vigneti, altri troneggiano su imponenti sporgenze rocciose, ma tutte incredibilmente belle e affascinanti. Le massicce mura di cinta, le storiche torri e le artistiche cappelle invitano tutti a percorrere un viaggio a ritroso nel tempo.

Le rovine di castel Wolkenstein, Selva
Le rovine di Castel Wolkenstein sono situate come un nido d’aquila a 1600 metri d’altezza, sulla parete dello Stevia all’entrata della Val Gardena. Il castello è stato eretto nel XIII secolo, ma già nel 1525 esso crollò rovinosamente e non venne mai più ricostruito. Dal XIV secolo appartiene al conte di Wolkenstein, un importante cantastorie, autore e compositore medioevale.

Le rovine di castel Stetteneck, Ortisei
Il castello di Setteneck un tempo era sito sul Col da Pincan, presso Ortisei in Val Gardena,e fu eretto nel XIII secolo. Il misterioso castello in possesso dei ministeriali di Setteneck si ritenne scomparso nel medioevo dalla sua posizione originaria. Nell’estate del 2000, durante alcuni scavi di prova, vennero scoperti i resti di questo particolarissimo castello. Gli scavi possono essere visitati in estate.

Castello di presule, Fiè allo Sciliar
La costruzione risale al periodo dell’imperatore Massimiliano ed è stata eretta nel 1279 dai signori di Fiè. Oggi al suo interno si svolgono non solo visite guidate, ma anche concerti, mostre e rappresentazioni teatrali. Da non perdere la collezione di armi storiche medioevali.

Castel Trostburg, Ponte Gardena
Castel Trostburg è uno dei complessi medioevali fortificati più imponenti della provincia di Bolzano. La storia del Trostburg risale al XII secolo. Il castello è ancora oggi in uno stato molto ben conservato. In esso è custodito anche il museo altoatesino dei castelli.

Castel Roncolo, Bolzano
Castel Roncolo, conosciuto anche come il castello degli affreschi, troneggia sui tetti della città di Bolzano. Sono infatti soprattutto gli affreschi ad attirare esperti ed interessati di storia ed arte medioevale.

Castel Tirolo, Merano
Castel Tirolo è la dimora originaria dei conti del Tirolo e contiene oggi il museo provinciale della cultura e della storia dell’Alto Adige. #### Castel Trauttmansdorff, Merano Una dimora straordinaria poco sopra Merano, in cui l’imperatrice Sissi d’Austria amava trascorrere le sue vacanze.

Museo d'arte moderna e contemporanea a Bolzano

Museion - un'interazione di generi diversi: arti visive, architettura, musica, performance, cinema e teatro. L'edificio nel centro di Bolzano presenta al grande pubblico soprattutto i giovani artisti della scena internazionale e locale. Progettato dagli architetti berlinesi KSV Krüger Schuberth Vandreike, la struttura non è solo un luogo in cui presentare una mostra, ma anche un laboratorio d'arte.

Non solo l'arte in mostra è emozionante – anche l’architettura della struttura è arte. La sua forma cubica fa mozzare il fiato. Presso il Museum Book & Shop Electra König i visitatori troveranno una vasta gamma di cataloghi, libri, opere d'arte e accessori. A proposito di piaceri: anche la caffetteria del Museion vale sempre la pena di essere visitata.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.museion.it 

http://www.museion.it