Mountainbike nelle Dolomiti

Avventuroso ed impegnativo – ma ne vale la pena

Mountain bike

La mountain bike è la grande passione del momento. E sempre più appassionati di questo sport all'aria aperta scelgono la Val Gardena e l'Alpe di Siusi per una vacanza sulle due ruote nello scenario delle Dolomiti. La rete di tracciati, ancora relativamente nuova, è pensata però con un occhio di riguardo per la sensibilità di questa regione montana, tanto preziosa da difendere. Chi si attiene alle regole seguendo uno dei 30 tracciati MTB ben segnalati sarà comunque premiato da avventure e paesaggi difficili da dimenticare, in un susseguirsi di vedute panoramiche e impressionanti massicci montuosi.

Con l'e-bike sulle Dolomiti

Il nostro coach Georg Rabanser sarà lieto di accompagnarvi in avventurose escursioni in mountain bike o e-bike. Chi voglia apprendere tecniche e segreti della MTB o sia interessato a partecipare a un'uscita guidata in mountain bike potrà rivolgersi alla Scuola di Mountain Bike Val Gardena o alla MTB School Ortisei, sicuro di trovare professionalità e competenza.

Sella Ronda Bike Day
Sella Ronda Hero
Sella Ronda Hero

Offerte e pacchetti

Offerte speciali estate

Purtroppo non ci sono offerte in questa categoria.

Consigli per i biker

I nostri consigli per rendere il prossimo tour in bike nelle Dolomiti un avvenimento assolutamente indimenticabile!

Cosa non dovete assolutamente dimenticare?

Abbigliamento:

  • trikot da bike: meglio se in materiale in fibra sintetica
  • canotta traspirante: trasporta rapidamente il sudore via dal corpo
  • shorts da bike con imbottitura posteriore: comfort garantito e protezione da sfregamento
  • windstopper / protezione per la pioggia
  • calze: le migliori sono quelle in fibre attive
  • guanti: proteggono le mani in caso di caduta
  • casco: va sempre indossato, può capitare di cadere anche in salita
  • occhiali: proteggono dai raggi UV e dallo sporco
  • scarpe
  • calze lunghe: sono raccomandabili soprattutto quando il clima è più freddo

É particolarmente importante che non vi siano frizioni o pressioni sui punti di contatto dell’abbigliamento (sella/pantaloni, pedale/scarpa, manubrio/guanto)!

Anche una gita di un solo giorno può condurre in aree abbastanza remote. Per essere pronti ad ogni evenienza avete bisogno di uno zaino con capienza di 20 litri.

Cosa mettere nello zaino
  • bere: portarsi abbastanza liquidi (per un tour in bicicletta è particolarmente indicata acqua allungata con succo di mela o altri succhi di frutta)
  • mangiare: le scorte di cibo ovviamente dipendono dalla lunghezza del tour. Una barretta energetica o una banana per uno spuntino non devono mai mancare, anche quello più breve.
  • cellulare
  • kit di pronto soccorso
  • pompa d’aria: l'utensile preferito di tutti i bikers
  • camera d’aria: se manca è garantita una foratura!
  • leva per le ruote
  • piccolo attrezzo multiuso
  • cambio abiti
  • protezione solare: indispensabile quando il tempo è bello.
A cosa bisogna fare attenzione

Di solito in estate le probabilità di affrontare un temporale aumentano nel pomeriggio. A differenza di quando si viaggia in auto, gli appassionati di mountain bike non sono al sicuro durante un temporale ed i fulmini sono una vera minaccia. Quindi: se il temporale è già molto vicino c'è una sola direzione da seguire – quella verso valle. Se invece i tuoni ed i fulmini sono già in cielo: arresto immediato e giù dalla bici il più lontano possibile da essa - in particolare nelle zone aperte. Se il temporale è passato, c'è ancora un pericolo per i ciclisti: i percorsi scivolosi.

Il rischio di un temporale non significa necessariamente che dovete rimanere in albergo. La probabilità di temporali non significa che accadano. In estate i temporali ci sono soprattutto nel pomeriggio. Allora è consigliabile partire e programmare il tutto per la sola mattina! Ma sarete sempre ricompensati: il momento in cui la pioggia smette ed il cielo si apre a nuovi sprazzi di blu dopo un temporale è sempre qualcosa di molto bello.

Importante: informare l’albergatore o amici e parenti del percorso selezionato per il tour.

Infine: salite sulla bicicletta e divertiteVi nella possima avventura sulle due ruote presso l'Hotel Savoy a Selva di Val Gardena!

Gite in MTB

Le gite più belle su una mappa

La Val Gardena é l' unica "approved bike area" nel cuore dell'Alto Adige

Ecco il giudizio di “Mountain Bike Holidays” che propone vacanze in mountain-bike e all'insegna delle due ruote in Austria, Italia e Svizzera. Per garantire agli ospiti la migliore qualità ed offerta di servizi possibili per una vacanza in mountain-bike, sono stati elaborati rigidi criteri e condizioni che possono essere soddisfatti dalle regioni Mountain Bike Holidays. Con 296 punti su 300, la Val Gardena ha ottenuto 5 stelle. Cosa attende i ciclisti in Val Gardena? Un'ampia offerta di percorsi con diversi gradi di difficoltà, trasporto biciclette con i mezzi pubblici o le funivie, consulenza ed eccellente nell'ambito delle mountain-bike.

Altri temi

Potreste anche essere interessati